Nata nel 1946 a Laurana, cresciuta ad Abbazia, vive e lavora a Bolzano. Dal 1966 al 1969 frequenta corsi di pittura e disegno presso il SIABA con Mario Dall’Aglio e Guido Daurù. 1980 corso di nudo presso l’Accademia Estiva di Belle Arti di Salisburgo. 1982 Corso di grafica con Rina Riva (Istituto per la Grafica d’Arte di Merano), e tecniche sperimentali presso la Scuola Internazionale di Grafica, Venezia, con i maestri Riccardo Licata e Rina Riva. Dal 1990 al 1998 fa parte del “Gruppo 90” sotto la guida di Rina Riva. Nel 1991 frequenta il seminario per nuove tecniche grafiche a Venezia con Riccardo Licata. Dal 1967 partecipa a numerose mostre collettive e dal 1995 è membro del Südtiroler Künstlerbund. Nel 1989 mostra personale presso la Galleria Civica di Bolzano. Negli anni 1967, 1970, 1983, 1992 e 1994 ottiene riconoscimenti a Bolzano, Modena, Arco (TN), e Casale Monferrato (AL). Nelle carte di Hilde Kljun vivono personaggi accennati in tratti essenziali, un sintetico messaggio sul sentire umano che ha abbandonato ogni volontà descrittiva. (Tilly Meazzi)
Geboren 1946 in Lovran, aufgewachsen in Opatija, lebt und arbeitet in Bozen. Von 1966 bis 1969 Zeichen- und Malkurse beim SIABA mit Mario Dall’Aglio und Guido Daurù. 1980 bildnerisches Gestalten an der Sommerakademie Salzburg mit Wolfgang Haader. 1982 Grafik – Kurs bei Rina Riva (Institut für Kunstgrafik Meran) und experimentelle grafische Techniken an der Internationalen Schule für Grafik, Venedig, bei Riccardo Licata und Rina Riva. Von 1990 bis 1998 Mitglied der „Gruppe 90“ unter der Leitung von Rina Riva. 1991 Seminar für neue grafische Verfahren, Venedig, bei Riccardo Licata. Seit 1967 Beteiligung an mehreren Gemeinschaftsausstellungen. Seit 1995 Mitglied beim Südtiroler Künstlerbund. 1989 Einzelausstellung, Städtische Galerie, Bozen. 1967, 1970, 1983, 1992 und 1994 Preise und Ehrungen für Malerei und Grafik bei Wettbewerben in Bozen, Modena, Arco (TN) und Casale Monferrato (AL) Ihr thematischer Schwerpunkt ist der Mensch in seiner existentiellen Befindlichkeit und seiner Verletzlichkeit.